Translate

Clannad (カラナド)

Questo bellissimo anime, da guardare accompagnati di ampia scorta di fazzolettini, in realtà è nato nel 2004 come visual novel, ovvero come un videogioco con avventura interattiva, prodotto dalle Key che già in passato aveva sfornato successi simili, come nel caso di Air e Kanon.
Concepito per essere alla portata di tutte le età, in realtà ha avuto uno spin-off che è stato censurato. 
Nel 2005 è iniziata la prima delle quattro serie di manga dedicate ai protagonisti, mentre nel 2007 è uscito il primo film a cartone animato realizzato dalla Toei animation che è stata seguita dal definitivo anime, andato in onda in due serie, correlato da due altrettanti Oav, prodotto dalla Kyoto animation.
La Storia
L'anime inizia negli anni del liceo. Nel corso del suo ultimo anno di scuola, che Nagisa Furukawa, la nostra protagonista, sta frequentando per la seconda volta a causa di problemi di salute, conosce Tomoya Okazaki, anche lui studente dell'ultimo anno, considerato da tutti un ragazzo freddo e distaccato. Questo incontro, avvenuto per caso lungo la strada che porta alla scuola e poi approfondito nel cortile, cambierà definitivamente la vita dei due. Nagisa, ragazza molto dolce, ma purtroppo altrettanto cagionevole di salute,  riuscirà finalmente ad aprirsi senza paura alla vita che fino a quel momento sembra aver guardato da mera spettatrice, Tomoya cambierà fin da subito, senza accorgersene il suo atteggiamento nei confronti del prossimo e della vita in generale.
Nagisa vorrebbe far riaprire il club di recitazione perché le piace molto e chiede aiuta a Tomoya che da prima sembra restio, ma poi decide di accettare nonostante a lui non interessi molto. Non sarà facile per i due rimettere in piedi il club e reclutare gli attori, ma Nagisa riuscirà a realizzare il suo sogno: quello di mettere in piedi uno spettacolo teatrale che lei crede di aver già visto quando era bambina.
Tomoya, giorno dopo giorno, s'innamora sempre di più di questa ragazza fragile e dolce allo stesso tempo e, andato a vivere a casa dei genitori di lei, per problemi con il padre, le confessa i suoi sentimenti. Inizia così una bellissima storia d'amore tra i due nonostante i problemi di salute di lei che dovrà ri-frequentare per la terza volta l'ultimo anno di scuola. Nella seconda serie del manga, Tomoya e Nagisa si sposano e vanno a vivere insieme. Ricco di sorprese e colpi di scena, Clannad ci presenta la vita nella sua realtà, poichè tutti i protagonisti hanno della storie piuttosto realistiche nel loro background. Al centro delle vicende c'è la famiglia, punto di partenza e di arrivo e punto fermo e importante per tutti i personaggi. I genitori di Nagisa da giovani hanno dovuto rinunciare ai loro sogni a causa della salute cagionevole della loro amata figlia, da quel giorno hanno aperto un panificio, Il padre di Tomoya ha dovuto fare i conti con la perdita dell'amata moglie, sulla quale aveva puntato tutto e da anni ormai trascina la sua esistenza senza un lavoro fisso e usando l'alcol come unico punto di riferimento. A casa dei genitori di Nagisa, dunque, Tomoya ritrova i valori che ha perso, scopre l'importanza della famiglia e dell'amore a solo in parte fino alla fine riuscirà a perdonare il padre finito anche in carcere. Kotomi, una delle compagne di classe, dovrà fare i conti con se stessa per la perdita di entrambi i genitori in un incidente aereo.
Una storia commovente che tiene incollati dall'inizio alla fine.
Sia il videogioco che l'anime hanno ricevuto critiche positive e proprio l'anime è considerato tra i migliori degli anni 2000.

Nessun commento:

Posta un commento