Translate

Ricette giapponesi

Tenpura -てんぷら (天ぷら)
La tenpura come tutti sapete è uno dei piatti più tipici del Giappone, anche se si dice che ad importarla in Asia siano stati i portoghesi, preparare dell'ottima tenpura non è difficile e vi spieghiamo esattemente come fare:
Ingredienti:
Farina 100 gr., olio di semi (ottimo quello di sesamo, ma anche quello di mais non è male), uova 1, acqua minerale 200 ml ,naturale, Gamberoni, funghi freschi, carote, zucchine e qualsiasi altra verdura.
Preparazione: 
Prima parte
Prendete i gamberoni e privateli dal carapace, ma lasciate la coda, con uno stuzzicadenti togliete delicatamente il filo nero da ogni gamberone, poi piegateli al contrario per renderli perfettamente mobili, potete anche con un coltellino eseguire delle piccole incisioni in corrispondenza delle giunture. Prendete i vostri gamberi per la coda e se oscilleranno senza problemi avrete fatto un buon lavoro! A questo punto tagliate a listarelle tutte le verdure.
Seconda parte
Uscite ben ghiacciata dal frigo l'acqua (sottolineiamo ben ghiacciata) e versatela in una insalatiera, unite la farina ben setacciata, non sbattete altrimenti l'impasto diventerà troppo liquido, mescolate delicatamente con la forchetta, in un bicchierino di plastica a parte versate il tuorlo dell'uovo, sbattetelo e unitelo all'impasto, mescolando sempre molto delicatamente con una forchetta.
Se avete fatto tutto per bene adesso l'impasto ottenuto sarà cremoso come quello di una torta prima di essere messo in forno.
A questo punto all'interno di una pentola versate l'olio necessario a coprire i gamberoni e le verdure in maniera da girarle il meno possibile e non rovinare così l'impanatura. Fate riscaldare fino a 180 gradi circa. Prendete prima i gamberi e con l'aiuto di una pinza immergeteli nell'impasto e successivamente nell'olio bollente, procedete così per tutto il resto e la vostra tenpura sarà pronta da essere mangiata e croccante al punto giusto.

Nessun commento:

Posta un commento