Translate

Tokyo, dove alloggiare, dove mangiare e cosa vedere

Tokyo è una città bellissima in cui il moderno dei grattacieli si mescola con l'antico delle tradizioni, dove i templi buddisti o dedicati agli dei della natura si trovano camminando per le strade moderne, dove ognuno segue una propria moda e dove per vivere bisogna guadagnare tanto.
E' una città allegra, piena di cose e persone dai mille colori, un luogo di divertimento, ma anche un luogo in cui si riflette. E' un luogo pieno di giardini zen e di alberi che fioriscono in primavera e rallegrano i cuori con i loro bellissimi colori. E' la città in cui un telefono all'ultima moda dopo una settimana è già sorpassato. E' la città dei giovani che si riuniscono a Shibuya e dei ragazzi che per seguire le mode occidentali si colorano i capelli. E' una città piena di distributori di bevande ad ogni angolo della strada e di neanche un cestino per buttare le lattine. E' il luogo dove è maleducato mangiare per la strada, truccarsi in metropolitana e starnutire in pubblico. Tokyo è tutte queste cose insieme, un luogo ricco di contraddizioni.
Un luogo in cui 12.000.000 di abitanti si contendono uno spazio di 2.188 km quadri e dove è davvero difficilissimo trovare gli indirizzi, visto che, a parte le vie principali, chiamate douri, quasi nessuna strada ha un nome.Tokyo è ancora così, nonostante nel 2011 ha vissuto un evento drammatico che avrebbe per sempre potuto cancellarla. Lei è ancora così, un luogo affascinante che vale la pena di visitare, continuamente, o almeno una volta nella vita. Questa è Tokyo.
Ed ecco la cartina della metro, ma non lasciatevi spaventare dalle tante linee, vedrete che districarsi non è difficile e inoltre dovete sapere che la vita metropolitana è davvero piena di tante cose. Ristoranti, supermercati, locali, insomma Tokyo si sdoppia tra la vita all'aperto e quella sotterranea. Cercate comunque di ricordare sempre la stazione di entrata perché numerose stazioni sono collegate tra loro e anche i giapponesi riescono a perdersi nel sottosuolo.








Alloggiare a Tokyo non è più costoso di alloggiare in una qualsiasi delle nostre capitali europee e quindi con un po'di pazienza, e fortuna, è possibile trovare posto in alberghi e ristoranti a costi contenuti.
Ecco alcune dritte:
Shinjuku Washington Hotel ***Vai al sito
Questo albergo tre stelle è situato a 5 minuti dal centralissimo quartiere di Shinjuku, è dotato di 1663 camere dotate di ogni confort e i prezzi di una doppia sono di 100 euro a notte.
Toyoko Inn Ueno Tawaramachi-eki**Vai al sito
Situato a tre minuti dalla stazione di Tawaramachi.
Pulizia perfetta e camere dotate di tutti i confort ad una cifra che si aggira sugli 80 euro per camera per notte.
Toyoko Inn Nihonbashi Zeimusho-mae** Vai al sito
400 metri dalla metropolitana di Kodenmacho.
La stessa catena e camere pulite agli stessi prezzi.
Hotel Star Plaza Ikeburo***
A 5 minuti dalla stazione ferroviaria di Ikeburo.
Ottimo hotel con camere a 85-90 euro per notte


Se invece volete dormire in maniera tradizionale c'è il
Kimi Ryokan**Vai al sito
Situato a 500 metri dalla stazione di Ikeburo.
Stanze molto pulite, per 80 euro a notte, comodi futon, gentilezza, ospitalità e soprattutto lingua inglese.


Anche mangiare a Tokyo se si conoscono i posti giusti non è poi così esorbitante
ed ecco i nostri consigli:
Kanda Yabu Soba (specialità soba)
é un ristorante piuttosto tipico dove non si paga molto e qui si gustano i famosi Soba, gli spaghetti di grano saraceno. Per raggiungerlo prendete la metro Marunouchi per Awajicho (uscita 3) e fermatevi davanti a una casa tipica con giardino e tanto di fila all'entrata.
Kaikaya (piatti stagionali a base di pesce)
menù in inglese in questo ristorante tipico giapponese con un buon rapporto qualità prezzo che offre ottimi piatti a base di pesce. per trovarlo prendete la metro fino al quartiere di Shibuya e uscite davanti alla statua del cane Hachiko, svoltate a destra una volta arrivati al piccolo box della polizia.
Ibuki (Sukiyaki e shabu-shabu)
Il posto migliore per mangiare il famoso sukiyaki, fettine di carne, tofu, verdure e funghi cotti direttamente al tavolo. Anche questo locale non è caro, ha il menù in inglese ed è molto conosciuto tra glia stranieri.
La linea è quella per Shinjuku e l'uscita è Kabukicho.
Tsukiji Tama Sushi (Sushi e Sashimi)
Non si può andare a Tokyo senza mangiare il vero sushi giapponese e qui è possibile farlo a prezzi non esorbitanti. Vi serviranno come da tradizione il te verde per accompagnare il sushi e potrete gustare anche dei menù a prezzo fisso.
La linea da prendere è la Yurikamome per Odaiba Kaihin-koen.


Cosa vedere?
Shibuya-attraversamento pedonale
Tokyo è piena di cose e angoli da esplorare e la novità degli ultimi giorni è la Tokyo Sky Tower, inaugurata da un mese. Il grattacielo più alto del mondo sta attirando numerosi visitatori. Per raggiungere questo colosso esistono i pullman organizzati che portano i turisti e ripartono dopo due ore, il tempo Massimo consentito per la sosta.
Il Criminology Museum of Meiji University , situato ad Ochanomizu, uscita b1, è un interessante mostra da brivido. Si ripercorre la storia delle torture giapponesi e la storia del crimine. Il museo si trova proprio accanto alla Meiji University
Korakuen Amusement Park
Okura Shukokan Vai al sito è un meraviglioso museo di arte fondato da Kihachiro Hokura. La collezione contiene anche 2500 volumi antichissimi. Per raggiungerlo bisogna uscire a Minato-ku.
Rimarrete affascinati recandovi a vedere il Beer Museum a Shibuya. Una vacchia fabbrica di birra. 
Se invece prendete l'uscita per Taito-ku, recatevi al Benten-do, è il tempio buddista dedicato a Benzaiten, la Dea buddista delle arti.
Tokyo Tower di notte
Sempre a Taito-ku, gli amanti degli animali potranno anche recarsi al chingodo ji, il tempio dedicato a Tanuki, cane della mitologia giapponese.
La galleria più importante di Tokyo, Complex, si trova invece a Minato-ku. 5 interi piani d'esposizione.
Chi ama le "anime" (i cartoni giapponesi) non può non recarsi al Ghibli Museum, il museo dedicato a Maya Miyazaki, grande disegnatrice.
La statua di Hachiko, il cane diventato famoso in tutto il mondo, si trova all'uscita della stazione di Shibuya.
Ovviamente non potete perdervi la Torre di Tokyo, uscita Minato-ku,il Sunshine International Acquarium, il bellissimo ponte e i vari parchi della città e infine se volete anche divertirvi ci sono anche il Tokyo Joypolis,Vai al sito, il grande parco di divertimenti situato a Minato-ku e il Korakuen Amusement Park,Vai al sito a Bunkyo-ku.
Non perdetevi Shibuya, il quartiere pieno di giovani e di divertimento. Si dice che nel suo attraversamento pedonale possano passare anche mille persone insieme e Shinjuku il quartiere degli affari dello shopping e di tante altre cose da scoprire.
Ovviamente questa è solo una piccola parte di tutto ciò che offre Tokyo, ma tutto il resto lo noterete durante la vostra visita, niente a Tokyo può passare inosservato.




                                                                                                               Continua >>

Nessun commento:

Posta un commento